Chi Siamo

L’Associazione per la Fotografia Storica, nata a Torino nel 1996, per volontà di alcuni collezionisti, si propone di divulgare, promuovere, curare lo sviluppo e la conoscenza della fotografia storica con attività culturali, espositive, didattiche, archivistiche, di ricerca, consulenza, catalogazione e raccolta di materiale e documenti relativi all’immagine e all’editoria fotografica.

Per perseguire le sue finalità può avvalersi degli archivi privati di alcuni suoi soci che, globalmente, contano più di 65.000 esemplari originali, fra dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, stereotipi, autochromes e stampe su carta salata, all’albumina, al platino, al carbone, etc.
Le immagini, scattate da fotografi italiani ed esteri, abbracciano più di un secolo di storia della fotografia, dal 1840 al 1970, con particolare attenzione agli autori operanti in Piemonte che, dalla nascita della fotografia in poi si sono sempre distinti per le loro doti tecniche ed artistiche. Nelle collezioni, sempre incrementate con nuove acquisizioni, sono presenti esclusivamente immagini vintage suddivise per argomento e/o autore e tecnica.

I numerosi fondi tematici comprendono fra gli altri nutrite sezioni riguardanti il lavoro,  personaggi celebri,  vedute italiane ed estere, patrimonio artistico ed architettonico, documentazione sulla costruzione di opere pubbliche e industrie, montagna, mezzi di locomozione, cinema, teatro, artisti, sport e scuola per citarne solo alcuni. Per una precisa scelta nelle collezioni e nelle mostre compaiono autori noti, ampiamente storicizzati, accanto a fotografi meno conosciuti, dimenticati o non sufficientemente indagati, e le tipologie di soggetti più disparati.
Infatti è fra gli intenti primari dell’Associazione far riemergere dall’oblio, creando anche spunti per future ricerche e approfondimenti, autori, personaggi, luoghi e situazioni la cui memoria andrebbe dispersa e porsi innanzitutto come “conservatori di memorie”.

L’Associazione effettua ricostruzioni filologiche e ricerche su immagini fotografiche d’epoca e sui loro autori.
Inoltre concede in prestito immagini d’epoca in occasione di mostre, pubblicazioni di cataloghi, libri, riviste.

Nel sito è presente solo una selezione delle immagini facenti parte delle collezioni.

Chi Siamo