URBANI Eda
( Livorno, 06.07.1908 - Torino 25.02.2001)
Fotografa professionista, è una delle primissime donne fotoreporter. Nei primi anni Trenta del Novecento frequenta, a Palma de Mallorca, il vivacissimo entourage culturale guidato dallo scrittore spagnolo Llorenç Villalonga Pons illustrando le pagine della rivista Brisas edita dal 1934 al 1936 e diretta dallo stessso Villalonga. Lavora per alcune testate giornalistiche internazionali, in Spagna in particolare, dove rimane sino allo scoppio della Guerra Civile nel 1936.
Si stabilisce a Torino intorno al 1937 e diventa fotografa della Gazzetta del Popolo per la quale realizza una serie di reportages di rara bellezza storica e documentaristica che testimoniano in maniera esemplare soprattutto la Torino della fine degli anni Trenta. E’ conosciuta anche per le sue foto di carattere pubblicitario.
Nel 1938 partecipa alla IV Esposizione d’Arte Fotografica dell’ A.F.I. esponendo “Il ritratto della Signora X”. Artisticamente eclettica, la sua vita sembra il concatenarsi di più esistenze. Dopo la seconda guerra mondiale non riprenderà più la sua attività di fotografa. Nel 1946 la riscopriamo creatrice di moda e arredatrice versatile nel suo atelier in centro a Torino. E’ anche tra le fondatrici della rivista Novità che diventerà nel 1965 Vogue Italia. Negli anni Settanta eccola gallerista, arredatrice e designer nel suo spazio di via Teofilo Rossi. E’ citata in un testo sul designer degli anni Settanta, Decorative art in modern interiors 1973/74 edito da Ella Moody a New York.
Nel novembre del 1977, a sessantanove anni, si trasferisce a Rio de Janeiro per intraprendere l’avventura di aprire un’industria di mobili dal design innovativo per ritornare successivamente a Torino.
Nel 2008 l’Associazione per la Fotografia Storica di Torino le dedica la sua prima mostra monografica, in questa occasione grazie alle ricerche e alle testimonianze raccolte è stato possibile dare vita alla sua biografia.
Scheda a cura di Laura Danna
rif. bibliografici: Laura Danna (a cura di) Eda Urbani. Fotografa, testo di L. Danna, Associazione per la Fotografia Storica, Torino 2008, catalogo della mostra (Torino, Biblioteca civica Villa Amoretti, 7 - 31 dicembre 2008).