FIORAVANTI Renato
(Sondrio, 1900 - Torino, 14.10.1983)
Laureato in scienze economiche e commerciali, visse a Torino dove svolse la funzione di direttore commerciale del Cotonificio Wild & C e dove sviluppò la sua passione per la fotografia divenendone uno dei maggiori promotori della sua epoca.
Socio dei due più importanti foto club torinesi, la Società Fotografica Subalpina e l’Associazione Fotografica Italiana.
Fu apprezzato fotografo, partecipando a saloni di fotografia in Italia ed all’estero e stimato saggista scrivendo di fotografia su diverse riviste tra cui Ferrania, il mensile dell’omonima casa produttrice di materiale sensibile, diretto da Alfredo Ornano e poi da Guido Bezzola. Con quest’ultimo pose le basi per la futura creazione dell’Annuario FIAF.
Rilevante anche la sua attività di organizzatore di eventi culturali, capaci di riportare la fotografia italiana alla ribalta internazionale, grazie soprattutto al suo carisma e alla fitta rete di contatti che seppe intrattenere con le altre organizzazioni fotografiche europee ed americane. Fu uno dei maggiori promotori della nascita della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (Torino dicembre 1948) di cui fu eletto prima Segretario Generale e di cui sarà Presidente dal 1957 al 1968.
In campo internazionale è stato Presidente della Commissione Amministrativa della FIAP e, in seguito, della Commission Couleur.