Associazione fotografica storica
  • Home
  • Chi Siamo
  • Mostre
  • Soggetti
  • Autori
  • Eventi
  • Preferiti
  • Contatti

AGNELLI Aldo

(Alba, Cuneo, 07.04.1924)

Fotografo professionista, eredita il mestiere dal padre, che a sua volta lo aveva ereditato dal nonno.
Ha iniziato a catturare immagini alla fine degli anni Trenta, quando il padre Piero, esperto ritrattista milanese, trapiantato ad Alba in servizio militare e qui sposatosi, lo introduce per la prima volta nella camera oscura del negozio di famiglia, in via Mazzini.
L’attività si trasferisce nel 1940, in via Maestra 15. È qui che, con i fratelli Enzo e Giorgio e l’efficiente commessa Carla, porta avanti il laboratorio, specializzato anche in ottica, sino al 1994.
Agnelli è anche un cronista attento del suo tempo, documenta tutte le trasformazioni della sua città e del territorio: una vetrina del suo negozio era dedicata interamente agli avvenimenti locali, una sorta di giornale settimanale che veniva rinnovato ogni lunedì e che per i suoi concittadini era un piacevole appuntamento. Personalità attenta e curiosa è protagonista, insieme a Beppe Fenoglio e Pinot Gallizio, del fermento culturale che anima Alba negli anni Cinquanta. Novant’anni vissuti da testimone e da protagonista, raccontando per immagini Alba, le Langhe, la vita contadina e la grande amicizia con Beppe Fenoglio. Numerose le pubblicazioni, che documentano la sua intensa e appassionata attività e che ne fanno osservatore privilegiato di un territorio unico, fra cui ricordiamo l’ultima C’era una volta la Langa. 
Alcune delle sue immagini sono state donate alla Fondazione Ferrero, mentre tutto l'archivio fotografico inerente Beppe Fenoglio è conservato sempre ad Alba, presso il Centro Studi di Letteratura, Storia e Cultura Beppe Fenoglio.

Annina, Treiso 1951
493
Informazione autore
In archivio dal 23-02-2015
Copyright © 2014 Associazione Fotografica storica. All Rights Reserved.
Questo sito è stato realizzato grazie al contributo della "Compagnia di San Paolo"
    MassimoPrincipiADV
    Logo Massimo Principi ADV