Mostra : Ritratti: 1850-1950.
Appunti sull’evoluzione del ritratto fotografico femminile
2 / 30 dicembre 2000 Molino Poirino 1898, Poirino (Torino). In collaborazione con il Molino Poirino 7 aprile / 2 giugno 2001 Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia. In collaborazione con la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia

L'Associazione per la Fotografia Storica organizza nell'affascinante Molino Poirino una mostra dedicata al ritratto. Presenta circa  60 fotografie originali realizzate con tecniche differenti (carte salate, stampe all' albumina, platinotipie, gelatine al bromuro d'argento, alla gomma bicromata e al carbone) databili dal 1850 al 1950, che testimoniano, attraverso l'evoluzione del ritratto femminile, un secolo di storia della fotografia.
Le immagini di particolare bellezza e intensità, sono state scattate da alcuni dei più grandi fotografi dell'epoca: Nadar, Le Lieure, Alinari, Sarony, Adele, Bertieri, Bettini, De Meyer, Nunes Vais, Brogi, Bieber, Roesen, Scarabello, Sommariva, Bragaglia, Bologna, Barrett, Careli, Man Ray, Peretti Griva e altri.

La mostra, itinerante, è stata presentata presso il Molino Poirino (Poirino-TO) e presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

testo di: Massimo Mussini
Associazione per la Fotografia Storica, Torino 2000; formato cm. 16x21, pagg. 64