Mostra : Osvaldo Giachetti fotografo
13 dicembre 2012/18 gennaio 2013 Biblioteca Civica Villa Amoretti, Torino.
In collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.
A cura di Laura Danna

L’Associazione per la Fotografia Storica di Torino, con questa iniziativa, prosegue nel suo intento di valorizzare e storicizzare i fotografi piemontesi dell’Ottocento e del Novecento, dedicando ad Osvaldo Giachetti la sua prima mostra monografica retrospettiva.
In catalogo, oltre alle immagini  riprodotte,  un testo di Michele Ghigo (presidente onorario della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e la biografia di Giachetti, che ci trasmettono uno spaccato storico anche della nostra città, attenta e fervida protagonista  sin dagli albori della fotografia stessa.
In mostra una selezione di cinquanta immagini vintage, di grande formato e  impatto visivo, realizzate fra il 1925 e il 1965 da questo interessante autore torinese del novecento, del quale è stato possibile ricostruire il percorso storico creativo attraverso il ritrovamento e lo studio di un cospicuo fondo.
Osvaldo Giachetti (Torino 1902-1979)  rappresenta un pezzo di storia della fotografia torinese non solo in quanto fotografo  appartenente alla storica Società Fotografica Subalpina di Torino, a cui si iscrive nel 1946, ma anche per la sua lunga attività di promotore e organizzatore all’interno della società stessa; infatti Giachetti nel 1950 ne diventa segretario e dal 1957 al 1972 presidente per ben quindici anni senza mai trascurare la sua produzione artistica e le partecipazioni alle numerosissime esposizioni e concorsi nazionali e internazionali.

testo di: Michele Ghigo;
scheda biografica a cura di Laura Danna; ricerche iconografiche: Santo Leonardo.
Associazione per la Fotografia Storica, Torino 2012; formato cm. 21x21, pagg. 120