Mostra : Dalla carrozza all’aereo.
I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960
27 gennaio/03 marzo 2012 Palazzo Lascaris, Torino.
Promossa dal Consiglio regionale del Piemonte.

Dalla carrozza all’aereo.
I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960

In carrozza, a cavallo, in treno, in auto, comunque sempre in movimento. Sono i personaggi ritratti nella singolare mostra “Dalla carrozza all’aereo. I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960”, che sarà allestita nella sala Viglione di Palazzo Lascaris dal 27 gennaio al 3 marzo 2012.
Composta da una cinquantina di scatti, l’esposizione documenta con efficacia i cambiamenti avvenuti nei trasporti e al tempo stesso i viaggi, le invenzioni, i mutamenti sociali e di costume che hanno accompagnato la trasformazione lunga un secolo dei mezzi di locomozione.
L’iniziativa, formidabile testimonianza di un’epoca, è nata da un’idea dell’associazione per la fotografia storica di Torino, che ne ha curato anche la realizzazione. Le immagini storiche esposte appartengono ad alcune collezioni private e saranno affiancate dai modellini dei mezzi di locomozione del tempo, provenienti dal museo del modellismo di Chivasso.
All’inaugurazione della mostra - che si terrà a Palazzo Lascaris giovedì 26 gennaio alle 17.30 -interverranno Laura Danna presidente associazione per la fotografia storica, Ivana Mulatero autrice del testo in catalogo e Riccardo Migliori direttore del museo del modellismo di Chivasso.
La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 27 gennaio al 3 marzo (lunedì-venerdì  ore 10-18, sabato ore 10-12.30).

testo di: Ivana Mulatero;
schede biografiche a cura di Federica Bressan, Tullia Garzena; ricerche iconografiche Santo Leonardo
Consiglio Regionale del Piemonte, Torino 2012; formato cm 20x23, pagg. 60