Mostra : Visioni piemontesi.
Paesaggio e architettura in cento anni di fotografia
21 febbraio/29 marzo 2013 Palazzo Lascaris, Torino.
Promossa dal Consiglio regionale del Piemonte.

Visioni piemontesi.
Paesaggio e architettura in cento anni di fotografia

Immagini color seppia, scorci in cui lo spazio ritratto si coniuga al passato, ammantato dalla patina del tempo che fu, evocando mondi lontani.
Sono le fotografie di “Visioni Piemontesi. Paesaggio e architettura in cento anni di fotografia”, esposte a Palazzo Lascaris dal 21 febbraio al 29 marzo.
Una cinquantina di scatti realizzati fra il 1860 e il 1960 dall’obiettivo di abili autori rimasti anonimi, ma anche da maestri della fotografia del ‘900 come Riccardo Peretti Griva e Secondo Pia.
“Questa mostra offre al visitatore uno straordinario documento – afferma il presidente del Consiglio regionale – da un lato la ricchezza naturalistica e artistica della nostra regione, dall’altro una testimonianza efficace degli albori della fotografia, che ci fa assaporare immagini meditate, attese e rielaborate nella fase della camera oscura”.

A cura dell’associazione per la Fotografia storica di Torino, l’esposizione verrà inaugurata a Palazzo Lascaris, giovedì 21 febbraio, alle 17.30.
Interverranno Laura Danna, presidente dell’Associazione per la Fotografia Storica e Dario Capello, autore del testo in catalogo.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 29 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12.30.

testo di: Dario Capello;
schede biografiche a cura di: Federica Bressan, Laura Danna, Tullia Garzena; ricerche iconografiche: Santo Leonardo.
Consiglio Regionale del Piemonte 2013; formato cm 20x23, pagg. 60