Mostra : Memorie di lavoro.
Mestieri e professioni nella fotografia dal 1860 al 1950
1 maggio/ 10 giugno 2002 Chiesa di San Bernardino, Castagnole Piemonte (To) in collaborazione con il Comune di Castagnole Piemonte

Memorie di lavoro.
Mestieri e professioni nella fotografia dal 1860 al 1950

ASS. PER LA FOTOGRAFIA STORICA CASTAGNOLE PIEMONTE

- MOSTRA FOTOGRAFICA: MEMORIE DI LAVORO mestieri e professioni nella fotografia dal 1860 al 1950
- LUOGO: CHIESA DI SAN BERNARDINO Via Torino 1 — 10060 Castagnole Piemonte (Torino) Tel. 347/1192888 - 348/8744065
- INAUGURAZIONE MERCOLEDI' I MAGGIO 2002 ORE 16.00 DURATA: DAL I MAGGIO AL 10 GIUGNO 2002 ORARIO: SABATO e DOMENICA ore 9.00/12.00 — 14.00/18.00 CATALOGO: testo di LUCA FANELLI
- PROGETTO E ORGANIZZAZIONE: Amministrazione Comunale, Gruppo Culturale, A.P.S.C.F. del Comune di Castagnole Piemonte e Associazione per la Fotografia Storica di Torino CURATORE: Laura Danna Leonardo (Ass. per la Fotografia Storica) Sabrina Carpi (Gruppo Culturale di Castagnole Piemonte)

Castagnole Piemonte piccolo, ma attivo, centro della provincia torinese sede, sino ai primi anni Cinquanta del Novecento, di una fruttuosa e proficua filanda serica e che, tuttora, vanta la presenza di un discreto numero di attività artigianali e produttive, ospita in occasione del primo maggio 2002 una mostra di fotografie storiche, aventi come tema "la memoria del lavoro". L'iniziativa, che si è concretizzata grazie alla collaborazione fra l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino ed il Comune di Castagnole Piemonte, sarà l'anteprima di una approfondita ricerca delle proprie origini e tradizioni, di arricchimento degli archivi e di conservazione della memoria che il Comune di Castagnole ha intenzione di intraprendere. Una sessantina le immagini, esposte in originale e provenienti dalle collezioni private di alcuni soci dell'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, che ci faranno "viaggiare" come argonauti, a ritroso nel tempo, non per ricostruire pretestuosamente la storia del lavoro, ma bensì per fornire al visitatore gli strumenti per una lettura storica sull'evoluzione della rappresentazione fotografica del lavoro. Anche lo sguardo, il nostro modo di vedere e di catturare la memoria, con i cambiamenti tecnologici e di costume si sono modificati o adeguati ai vari periodi storici, privilegiando o trascurando di volta in volta aspetti o particolari differenti, che l'evolversi o l'involversi dei tempi ci hanno indotto a considerare diversamente.

Il nostro percorso storico si moda dal 1860 circa, con le prime stampe all'albumina, per approdare alle stampe al bromum d'argento del 1950, abbracciando quasi un secolo di storia della fotografo. Numerosi i nomi di fotografi noti presenti dagli ortoce-atisti Alfsed Noack e Giorgio Sommar ai pii, recenti Man Ray, Silvio Ormlenghl, Domenico RiCC21d0 Feretri Griva, Giacinto Oriani cm. ma, per il taglio particolare della mostra, ricavano come doetanenrazione storica, per la ioro iacisirità espressiva, uguale importanza anche le immagini scattate da fotografi diletrnui od anonimi. Un'occasione per tiappropriarsi dello sguardo ingenuo e poetico che ha inamoradato un domatore d'orso a Narrale nei primi anni del noveeenro e erbri,111poraneramenti, in quello pilo digíncantnro di l ?do Urbani che coglie l' innaturalcaza di una donna alle prese con l'avveniristica cucina di tana mensa negli anni trenta.
Queste le altre iniziative ospitate a Castagnole Piemonte nel mese di Maggio 2002: Giovedì 16 Maggio 2002 ore 21.00 - Conferenza dal titolo "La Fotografia Storica: origini cd evoluzione" a cura dell'Associazione per à Fotografia Storica di 'Datino. Domenica 19 Maggio 2002 (mattinata) - Presentazione del progetto cieloruristico "6 insieme" ad opera dei Comuni di Castagnola P.te, Piobesi T.se, lumbriasco, Osasio, Pancalieri, Vide F.to e dell'Istituto "Porporato" di Pinerolo, con conseguente, cerimonia di ANNULLO POSTAI.E. Per i più piccoli "CICLO LMFAKANDO" — iniziativa di educazione civica organLmatst dal Gruppo Comunale di Protezione Civile nella quale i bambini si cimenteranno in no piccolo percorso stradale al termine dei quale, dopo aver risposto :1 qualche quiz, vera loro rilasciata la "PATENTE CICLISTICA". La m:man:re-ione sponiva "PORTE A PuRTE ALLO SPORT' in corso per tonta (a giornata di Domenica 9 Giugno 2002 porteri i saluti di Castagnola Pie agli ultimi ospiti che in quell'occasione vorranno visitare la Mostra.

testo di Luca Fanelli. Associazione per la Fotografia Storica, Torino 2002
formato cm. 16x21 pagg. 64