Mostra : L’altro di sé.
Maschere e travestimenti nella fotografia dal 1850 al 1940
7 /16 febbraio 2003 Galleria Civica San Filippo, Chieri (Torino)

L’altro di sé.
Maschere e travestimenti nella fotografia dal 1850 al 1940

7 /16 febbraio 2003 Galleria Civica San Filippo, Chieri (Torino)
Data inizio : 07-02-2003 - Data fine : 16-02-2003

Il travestimento ed il mascheramento hanno da sempre affascinato persone di ogni età e ceto sociale e sin dalla nascita della fotografia era consuetudine immortalarli doverosamente con uno scatto. A giudicare dalla moltitudine di immagini ritrovate nelle collezioni private che abbiamo preso ín esame, il gusto e quasi l'esigenza di vestire i panni di qualcun' altro che trascendesse la quotidianità era un tema che andava oltre la pura goliardia e meritava di essere trattato attraverso un secolo di storia della fotografia. Circa sessanta le immagini noorosamente d'epoca  in mostra: finte geishe, improbabili sceicchi ed odalische, nobili mascheramenti intrisi di alterigia ed altri popolari ingenui e disarmanti, carri allegorici, feste e balli in maschera. Dalle stampe all'albumina, usate agli albori della fotografia, sino alle più recenti stampe al bromuro d'argento, "viaggiando" attraverso la visione di preziose stampe al platino e di aristotipi. Piccole e affascinanti cartes de visite di autori come Le Lieure e Schemboche, foto formato album di Nadar e Montabone, raffinate rievocazioni di epoche differenti di grandi professionisti come i nostri Guido Rey, Maria e Luigi Lovazzano, Ercole Massaglia, Raffaele Menochio, visioni esotiche ed orientali di Eugenio Interguglielmi, Giuseppe Casalegno, Virginio sonino, ed ancora le splendide immagini di Gìan Carlo Dall'Armi e di Mario Reviglione del 1930 per approdare alle più recenti dei primi fotoreporbers Silvio Ottolenghi, Carlo Gherlone ed Adolfo Porry- Pastorel.
Progetto-organizzazione: Associazione per la Fotografia Storica, Torino
Curatore: Laura Danna
Catalogo: testi di Andrea Mandarino e Gian Carlo Pagliasso

testi di Andrea Mandarino e Giancarlo Pagliasso. Associazione per la Fotografia Storica, Torino 2003 formato cm. 16x21 pagg. 64