Mostra : Fuori porta.
Viaggi e vacanze dei Piemontesi
tra Ottocento e Novecento.
23 ottobre/11 dicembre 2015 Palazzo Lascaris, Torino
promossa dal Consiglio regionale del Piemonte

Fuori porta.
Viaggi e vacanze dei Piemontesi
tra Ottocento e Novecento.

Si inaugura giovedì 22 ottobre a Palazzo Lascaris la mostra “Fuori porta. Viaggi e vacanze dei piemontesi tra Ottocento e Novecento”, che propone una selezione di cinquanta immagini originali provenienti dalle collezioni dell’Associazione per la Fotografia storica e dell’archivio della Federazione italiana Associazioni fotografiche di Torino.
Con il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus intervengono la presidente dell’Associazione per la Fotografia storica Laura Danna, curatrice della mostra, e lo scrittore Giuseppe Culicchia, autore della presentazione del catologo.
Gli scatti, dal forte impatto emotivo, sono realizzati da fotografi del calibro di Guido Rey, Silvio Ottolenghi, Carlo Gherlone, Michele Ghigo e Renato Fioravanti, insieme a quelli di autori meno noti ma di notevole bravura.
“Il Consiglio regionale, sempre attento a valorizzare i punti di forza del patrimonio piemontese, intende coinvolgere il visitatore in un viaggio temporale attraverso le memorie fotografiche che rappresentano la popolazione subalpina e il suo rapporto con il tempo libero”, dichiara il presidente dell’Assemblea Laus.
Le fotografie coprono un periodo temporale piuttosto ampio, dal 1860 al 1978, e documentano realtà elitarie e popolari descrivendo come un fenomeno inizialmente ristretto e familiare diventi di massa, con il boom delle gite sociali e aziendali, dal secondo decennio del ‘900.
La mostra è visitabile fino all’11 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

testo di: Giuseppe Culicchia
schede biografiche a cura di Laura Danna e Tullia Garzena; ricerche iconografiche Santo Leonardo;
Consiglio regionale del Piemonte, Torino 2014; formato cm.20x23; pagg.60.