Mostra : Convivio: il rito del gusto
Immagini originali dal 1860 al 1950
30 marzo / 10 giugno 2001 Castello di Barolo, Barolo (Cuneo)
In collaborazione con l'Enoteca Regionale del Barolo e il Comune di Barolo (CN)
A cura di Laura Danna

Convivio: il rito del gusto
Immagini originali dal 1860 al 1950

L'Enoteca Regionale del Barolo e l'Amministrazione Comunale di Barolo, in concomitanza con la tradizionale mostra di grafica, presentano una pregevole rassegna di immagini d'epoca aventi per tema "la tavola".
La mostra vuole essere un momento per rappresentare il piacere del cibo e del vino che pare immutato nel tempo, così come quell'impalpabile atmosfera di appagamento, di serenità e di allentamento di tensioni che quasi sempre scaturiscono quando "siamo a tavola".
Offre lo spunto per percorrere un viaggio a ritroso alla ricerca del "rito dcl gusto" attraverso 60 immagini fotografiche originali, scattate da fotografi noti e meno noti, nell'arco di un secolo: dal 1860 al 1950 circa.
Gli scenari e le abitudini che si presentano sono differenti a seconda del periodo storico, della provenienza geografica e delle diverse classi sociali: dal brindisi goliardico a quello più compassato fra aristocratici; dal pranzo improvvisato su tavoli di fortuna alle cene suntuose ed elegantemente apparecchiate al ristorante o in casa; dalle mense scolastiche alle caserme; dalle scampagnate alle raffinatissime immagini giapponesi in cui il rituale e la formalità sono enfatizzati e, per finire, alla "scarpetta" di un bambino figlio del nostro dopoguerra e allo spuntino vorace di una giovane Sofia Loren in una pausa di lavorazione di un film.
La mostra, organizzata dall'Associazione per la fotografia Storica, dall'Enoteca Regionale del Barolo e dal Comune di Barolo non poteva partire che da questa zona del  Piemonte dove, per antica e collaudata tradizione, il sentimento del convivio si sente già nell'aria che si respira.
La rassegna fotografica continua la ricerca di immagini antiche che a Barolo è iniziata nel 1980 con la proposizione al pubblico delle fotografie scattate dal fotografo locale Lorenzo Foglio dal 1890 al 1950 circa e che parte hanno già trovato collocazione nei libri editi dal Comune e parte verranno inserite, a corredo dei testi, nel nuovo allestimento del museo del vino 


Foto presenti alla mostra

Pubblicazioni correlate
In occasione della mostra è stato stampato solo un depliant pieghevole